Site icon Corriere Nazionale

Gilead e Tentarix Biotherapeutics uniscono le forze

Ifight Gilead Sciences ha annunciato di aver esercitato le sue opzioni su quattro programmi clinici di Arcus Biosciences per farmaci antitumorali

Gilead Sciences ha stretto una partnership triennale con l’azienda biotecnologica in fase iniziale Tentarix Biotherapeutics per nuove terapie oncologiche

Gilead Sciences ha stretto una partnership triennale con l’azienda biotecnologica in fase iniziale Tentarix Biotherapeutics per un valore potenziale di oltre 300 milioni di dollari per lo sviluppo di terapie proteiche multifunzionali per l’oncologia e le malattie infiammatorie.

Lanciata poco meno di due anni fa, Tentarix è specializzata nella progettazione di farmaci biologici che si attivano solo in condizioni cellulari specifiche – un attributo che, a suo dire, potrebbe consentire di colpire in modo più selettivo le cellule immunitarie coinvolte nella malattia, evitandone altre. La collaborazione annunciata martedì è incentrata sulla piattaforma Tentacles di Tentarix.

Ad esempio, il programma principale dell’azienda ha come bersaglio due forme di un recettore proteico chiamato IL2, oltre a proteine di superficie presenti su alcune cellule T. La terapia è destinata a funzionare solo quando tutti i bersagli sono contemporaneamente, limitando in teoria la sua azione solo a quelle cellule. La terapia è destinata a funzionare solo quando tutti i bersagli sono legati contemporaneamente, limitando in teoria la sua azione solo a quelle cellule.

Secondo il suo sito web, Tentarix ha dichiarato di essersi distaccata “dal tradizionale paradigma di screening, vagliando milioni di candidati in anticipo”, consentendo di “identificare in modo efficiente le molecole che soddisfano i nostri criteri biologici multifunzionali”.

“Questa collaborazione in fase iniziale… sarà altamente sinergica con i nostri sforzi attuali, e può fornire l’accesso a farmaci biologici multi-specifici di nuova generazione”, ha dichiarato il responsabile della ricerca di Gilead Flavius Martin.
Nell’ambito di tre progetti, Tentarix riceverà da Gilead pagamenti anticipati e un investimento azionario per un totale di 66 milioni di dollari.

Inoltre, Gilead ha l’opzione di acquistare fino a tre filiali selezionate di Tentarix contenenti i programmi sviluppati nell’ambito delle collaborazioni per un corrispettivo di 80 milioni di dollari ciascuna. Un portavoce di Tentarix ha dichiarato che le tappe che le milestone sono “abbastanza raggiungibili e a breve termine”.

Exit mobile version