Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 ottobre 2023: tornano piogge e temporali

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 24 ottobre 2023: nuova perturbazione in transito sulle nostre regioni, dove non mancheranno piogge e temporali

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia in quest’ultima decade di ottobre. L’affondo di una saccatura tra Penisola Iberica e Marocco ha favorito nella giornata di ieri l’espansione sul Mediterraneo meridionale di un blando promontorio anticiclonico con una pausa dal maltempo. L’intensa perturbazione atlantica, collegata alla saccatura, raggiungerà però l’Italia nella giornata di oggi.

Attese piogge e temporali anche intensi su Triveneto e medio-alto Tirreno, più asciutti i settori del medio Adriatico ed il sud Italia; precipitazioni, seppur meno intense, anche al Nordovest e Sardegna. Flusso umido perturbato che insisterà nella giornata di mercoledì, portando ancora precipitazioni specie sulle regioni tirreniche, ovest Sardegna e Triveneto. Neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Ventilazione in nuovo rinforzo dapprima da Scirocco e poi da Libeccio con raffiche fino a 60-80 km/h e mareggiate lungo le coste esposte.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, martedì 24 ottobre 2023.

Al Nord: Al mattino piogge sparse su Liguria e Alpi orientali, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi possibili anche sulla Lombardia, nessuna variazione altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito con possibilità di piogge sparse. Al pomeriggio locali fenomeni sulla Toscana, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolate piogge su Toscana e Abruzzo. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su Campana, Calabria e Basilicata, nuvolosità e schiarite altrove. Al pomeriggio tempo stabile con nubi sparse e schiarite, locali piogge tra Campania e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version