Site icon Corriere Nazionale

In libreria “Unica patria l’infanzia” di Andrea Cabassi

nicoletta manni

“Unica patria l’infanzia. La mia vita con Marcel Proust” è il nuovo lavoro letterario di Andrea Cabassi disponibile nelle librerie e online per I libri di Mompracem

L’infanzia e i suoi odori, colori, sapori, affanni, magie: unica nostra patria, luogo dove abbiamo le nostre autentiche radici. Il mare visto e contemplato per la prima volta che provoca nel bambino un balbettio stupito. Gli amori adolescenti e giovanili. La scrittura come luogo di luci, ombre, penombre, come baluardo alla caducità, alla precarietà del nostro essere nel mondo. Un confronto serrato con Marcel Proust perché la Recherche è stata colonna sonora di una vita.
16 racconti, tra autobiografia e invenzione, che narrano di queste emozioni. Con la consapevolezza che, come scriveva Proust ne Il tempo ritrovato, “in realtà ogni lettore, quando legge, non è che il lettore di se stesso”.

Andrea Cabassi, nato a Parma, si è laureato in Filosofia a Bologna e in Psicologia a Padova. Ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato per Fedelo’s i romanzi Manifattura Tabacchi 1948. Emilio Lussu e mio padre e Traghettando indipendenze. Per Betti è uscito con la raccolta di racconti Il tempo dei congedi, con diversi riconoscimenti nazionali. Fa parte della redazione della rivista Dalla parte del torto. Tiene una rubrica mensile, sul blog Giuditta Legge, in cui recensisce libri di narrativa pubblicati dall’editoria indipendente.

Exit mobile version