Site icon Corriere Nazionale

Colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli: via agli incentivi

Mobilità elettrica e home working riducono l'inquinamento urbano secondo una  ricerca, pubblicata su Nature Sustainability, condotta da Cnr-Isti e Sapienza

Al via le domande per gli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini

Arrivano gli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini.

La misura prevede due diversi momenti per la presentazione delle domande:

I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. Le risorse a disposizione per il 2022 e 2023 sono pari a 80 milioni di euro.

Gli interessati potranno presentare la domanda tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia.

Le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.

Per maggiori informazioni

Exit mobile version