Site icon Corriere Nazionale

Nelle librerie e online “Fuori dal nido” di Reggio Children

libri

Fuori dal nido è la raccolta delle domande più importanti e più frequenti che vengono formulate quotidianamente nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia

“L’educazione è un dialogo in cui ci si costruisce insieme, adulti e bambini. È mentre educhiamo che impariamo a farlo.” Secondo il Reggio Emilia Approach, la filosofia educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia promossa e diffusa nel mondo da Reggio Children, educare non è aderire a un modello, ma farsi domande e cercare le risposte possibili dialogando con se stessi, gli altri educatori e i bambini coinvolti.

Ognuno di noi quando diventa genitore si porta dentro un’idea di educazione che è frutto della sua personale esperienza di figlio o figlia. Per questa ragione, i modelli educativi che oggi ci vengono proposti raramente funzionano, anzi spesso vanno in cortocircuito con lo schema che ci portiamo dentro. Funziona, invece, interrogarci su noi stessi e sulla relazione che stiamo costruendo con gli altri, ponendoci buone domande, esplicitando con coraggio interrogativi che non vorremmo porci e costruendo criteri di scelta.

Fuori dal nido è la raccolta delle domande più importanti e più frequenti che vengono formulate quotidianamente nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia. È un testo agile e di grande utilità, che nasce dal dialogo che si svolge tra insegnanti e genitori, in cui padri e madri esprimono i loro punti di vista, cercano risposte nelle riflessioni di altri genitori e nell’esperienza degli insegnanti, dando anche il giusto spazio alle parole e alle rappresentazioni dei bambini e delle bambine, che hanno spesso la potenza di ri-orientare le domande degli adulti e di indicare loro la strada per trovare risposte.

È un comodo compagno di viaggio, da consultare quando genitori e bambini sono “fuori dal nido”, ma desiderano continuare il loro percorso educativo traendo suggerimenti dall’esperienza del Reggio Emilia Approach.

Reggio Children

Reggio Children, Centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, valorizza e rafforza l’esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®. Un approccio innovativo all’educazione, ispirato al pensiero di Loris Malaguzzi, che può accompagnare anche oltre i 6 anni d’età.

Paola Cagliari

Paola Cagliari, pedagogista nei servizi educativi comunali di Reggio Emilia per 25 anni, è stata Direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2010 al 2019. Membro di commissioni ministeriali per la scuola dell’infanzia e il sistema integrato 0-6, collabora con Reggio Children a progetti di ricerca, percorsi formativi, mostre e pubblicazioni.

Exit mobile version