Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 2 il nuovo viaggio di “Origini” nell’arcipelago del Sulcis

origini

Nella terza puntata “Viaggio al centro del Mediterraneo” di “Origini” su Rai 2, Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta dell’Arcipelago del Sulcis

Appuntamento domenica 15 ottobre su Rai 2 alle 15.00, con “Origini”, il nuovo programma Rai dedicato al tema affascinante delle radici più antiche e profonde della nostra nazione. Nella terza puntata, “Viaggio al centro del Mediterraneo”, Francesco Gasparri e Valentina Caruso andranno alla scoperta dell’Arcipelago del Sulcis nella Sardegna Meridionale, che per millenni è stato al centro delle rotte che hanno unito Oriente e Occidente.

Meta del viaggio l’isola di Sant’Antioco, abitata sin dal III millennio a.C. dalle popolazioni nuragiche, poi colonizzata dai Fenici che vi fondarono “Sulki” (poi Sulci), la città più antica d’Italia.dal punto di vista urbanistico, che diede poi il nome all’intera regione.
Valentina Caruso andrà alla ricerca delle testimonianze archeologiche di Sant’Antioco a partire dal Parco Storico Archeologico dove gli scavi hanno portato alla luce scoperte eccezionali, come la Tomba dell’Egizio e i suoi dipinti.

Sant’Antioco presenta ancora oggi le testimonianze di tutte le culture che si sono succedute: dai siti nuragici,  i menhir e le domus de janas, le case delle fate, a una necropoli punica (inizi V- fine III sec. a.C.) ritenuta una delle più importanti del Mediterraneo, per estensione e tipologie.

Francesco  Gasparri seguirà la rotta del sale, uno degli assi portanti dell’economia fenicia e punica. Furono proprio i Fenici ad inventare il metodo di produzione del sale, all’epoca materia prima preziosissima. Risalgono a 3000 anni fa infatti le saline di Sant’Antioco, ancora oggi in funzione. Si passerà ad esplorare il Villaggio Ipogeo,  il rione realizzato nelle antiche sepolture puniche sotterranee.

Francesco e Valentina proseguiranno il loro viaggio accompagnati dalle note di una serenata in tabarchino, antica lingua del Mediterraneo, parlata da una comunità che nel corso del tempo si è spostata dalla Liguria alla Tunisia fino alla Sardegna e rappresenta l’eredità più consistente  e significativa della presenza genovese nel Mediterraneo. Approderanno sull’Isola di San Pietro, a Carloforte,  dove in una delle ultime tonnare del Mediterraneo racconteranno la mattanza dei tonni .

La puntata avrà una seconda collocazione, sabato 21 ottobre su Rai1 a partire dalle 11. 25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.

“Origini” è un programma di Pietro Raschillà scritto con Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino, Marco Papola, Paola Petrolati a cura Valentina Loreto , produttore esecutivo Alessandra Badioli, regia Guido Morandini.

Exit mobile version