Site icon Corriere Nazionale

HD Korea Shipbuilding consegna nave progettata con l’IA

hd korea shipbuilding

HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha annunciato di aver consegnato una nave portacontainer alimentata a gas naturale liquefatto progettata con l’AI

HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering ha annunciato di aver consegnato una nave portacontainer alimentata a gas naturale liquefatto (LNG) da 180.000 tonnellate dotata di una soluzione di automazione basata su AI a H-LINE Shipping. La nave è stata costruita presso Hyundai Samho Heavy Industries a Yeongam, nella provincia di Jeolla del Sud, secondo BusinessKorea.

La soluzione di automazione del motore co-sviluppata e installata da HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering e H-LINE Shipping comprende la Soluzione di Monitoraggio Condizionale Integrato (HiCBM) e la Soluzione di Controllo di Sicurezza Integrato (HiCAMS). Entrambe le soluzioni diagnosticano in tempo reale le condizioni di funzionamento delle principali apparecchiature della nave e rilevano in modo intelligente le emergenze, come gli incendi.
Funzionano come membri dell’equipaggio AI, sostituendo gli ingegneri e l’equipaggio di coperta durante le operazioni. HiCBM monitora e gestisce in tempo reale i dispositivi principali della nave come motori di propulsione, compressori e pompe. L’AI può rilevare e prevenire potenziali malfunzionamenti durante la navigazione, garantendo una navigazione fluida.
HiCAMS, utilizzando le telecamere di bordo, consente all’AI di rilevare e analizzare gli eventi correlati alla sicurezza in tempo reale, svolgendo un ruolo vitale nel garantire la sicurezza della nave e del suo equipaggio. Entrambi i sistemi possono essere applicati alle navi attualmente in servizio, suggerendo una potenziale espansione del mercato delle soluzioni di automazione basate su AI.
Exit mobile version