Site icon Corriere Nazionale

Il film “Brave Ragazze” stasera su Rai Movie: ecco la trama

brave ragazze

Rapine, sorrisi e una gang al femminile in “Brave ragazze”, in onda su Rai Movie: la trama del film con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico

Alle 21.15 di sabato 14 ottobre Rai Movie propone  il film “Brave ragazze”, una commedia al femminile sul tema del “colpo grosso” dove il progetto criminale è rappresentato dal punto di vista dei malviventi.
La vicenda si svolge negli anni Ottanta a Gaeta, dove quattro amiche esasperate da problemi economici e familiari intravedono una via d’uscita dalle loro tribolazioni proprio nel crimine. Rapineranno, travestite da uomini, la banca del paese, e il colpo riesce così bene che le amiche si sentono ispirate a proseguire nella loro carriera di malviventi. Ma a Gaeta arriva, per indagare, il commissario Morandi. E le cose, per le brave ragazze, si complicano.
La commedia è ispirata a una storia vera, quella di una “pink gang” che portò a segno alcuni colpi grossi nel Sud della Francia, all’inizio degli anni Novanta.
Il tema sociale e della condizione femminile, ieri e oggi, s’interseca bene con il tono scanzonato  del film che evoca la figura del criminale dal cuore d’oro, assai presente nel cinema italiano, da “I soliti ignoti a “Smetto quando voglio”. Nel cast femminile ben assortito nessuna attrice ruba la scena all’altra, mentre spicca, fra gli attori, oltre a Luca Argentero coi baffoni, il piccolo e divertente ruolo assegnato a Max Tortora.
Brave ragazze (Italia, 2019) di e con Michela Andreozzi, Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Max Tortora, Stefania Sandrelli, Massimiliano Vado.
Exit mobile version