Site icon Corriere Nazionale

L’Associazione Gian Butturini ristampa “Cile Brigada Ramona Parra”

libri scrittori maria luisa alberico

L’Associazione Gian Butturini ha ristampato in edizione speciale a tiratura limitata il libro “CILE BRIGADA RAMONA PARRA” con foto storiche e testi critici

Per il cinquantesimo anniversario del golpe militare cileno del settembre 1973l’Associazione Gian Butturini ha ristampato in edizione speciale a tiratura limitata il libro CILE BRIGADA RAMONA PARRA con le foto storiche di Gian Butturini e i testi del critico dell’arte Mario De Micheli, di Carlos Vassallo, ministro del governo cileno poi ambasciatore del presidente Salvador Allende in Italia, e di Guido Vicario, inviato de L’Unità in Cile.

Il libro è identico all’originale del 1973 (Casa Editrice Stampa Club Milano) con in più le nuove prefazioni aggiornate di Gigliola Foschi, critica d’arte e della fotografia, e di Hector Mono Carrasco, ex muralista della Brigada, ora artista e scrittore cileno.

E’ un focus sui giovani artisti muralisti di Unidad Popular tra le prime vittime dei golpisti che vollero subito cancellare le loro opere.

Ha in sé un forte valore simbolico, artistico e politico tanto che un editore cileno ha chiesto di poterlo ristampare e diffondere.

Fra Gian Butturini e gli INTI ILLIMANI l’amicizia è di antica data. Si conobbero alla Biennale di Venezia nel ’73 quando esuli in Italia i musicisti furono accolti dalla Associazione Italia Cile. Alla fine degli anni ‘70, Il gruppo musicale prese parte alla produzione del film di Gian Butturini IL MONDO DEGLI ULTIMI con Lino Capolicchio e Mietta Albertini (1980), restaurato nel 2022 dalla Cineteca Nazionale di Roma.  La colonna sonora è di Horacio Salinas. L’incasso di tre concerti fu devoluto alla produzione del film.

Più recentemente, nel 2018, Horacio Duran ha partecipato ad un evento in Irpinia promosso dalla Regione Campania in memoria di Gian Butturini (1935-2006). La sua esibizione con il charango è diventata, unitamente ad un brano di Luigi Nono, la base musicale del Foto Video CHILE VENCEREMOS (14’) con le immagini storiche di Gian Butturini.

Il libro è ordinabile online: archiviogianbutturini@gmail.com

(Formato 20×20 cm. pagine 92, brossura cucita filo rete, copertina plastificata opaca.

29 euro cad. costi di spedizione inclusi).

Exit mobile version