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Sicurezza informatica: come rendere il proprio e-commerce affidabile

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Alcuni consigli che Packlink ha condiviso per prevenire gli attacchi informatici e rendere gli e-commerce più affidabili in ambito cybersecurity

La sicurezza informatica nel settore degli e-commerce è una priorità per garantire ai propri clienti un servizio affidabile ed un sistema sicuro in termini di dati e di privacy.

Gli attacchi informatici, come conferma il Report Clusit 2023 presentato durante il Security Summit, sono aumentati a livello globale, coinvolgendo in particolare il territorio italiano con un aumento del +169% degli attacchi informatici nel 2022 rispetto all’anno precedente.

L’elemento umano rappresenta un punto debole per l’accesso non autorizzato alle reti. Sempre più frequentemente il phishing via e-mail, lo spear-phishing e il social engineering vengono usati come mezzi per accedere illegalmente ai dati.

Secondo Cybersecurity Report Cisco, tra le organizzazioni che subiscono attacchi, il 29% perde entrate e il 38% perde più del 20% del proprio reddito totale.

Le perdite aumentano laddove i clienti non reputano abbastanza sicuro il servizio e l’e-commerce a cui si affidano. Ogni anno, a livello globale, il costo che deriva dall’abbandono dei carrelli ammonta a 2,53 miliardi di euro.

L’aumento della digitalizzazione all’interno del settore logistica e trasporti ha reso anche questa industria più vulnerabile agli attacchi hacker e ai cyber criminali. Questo è dovuto ad una scarsa prevenzione degli attacchi informatici da parte delle organizzazioni e alla mancanza di una regolamentazione unitaria che stabilisca standard minimi di sicurezza e pratiche obbligatorie.

Packlink ha quindi individuato alcuni accorgimenti per garantire una maggiore sicurezza e credibilità agli e-commerce:

La credibilità delle organizzazioni è spesso compromessa da attacchi informatici, per questo è fondamentale garantire un servizio ottimale ai propri clienti mantenendo al sicuro i dati e la privacy. Packlink, come piattaforma di spedizioni, riconosce l’importanza delle vulnerabilità nel settore della logistica e dei trasporti e si impegna nel mantenimento di standard di sicurezza elevati”, afferma Noelia Lazaro, Direttrice Marketing di Packlink.

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