Site icon Corriere Nazionale

Per non dimenticare: su Rai 3 lo “Speciale Vajont, 1963-2023”

vittime vajont

Oggi pomeriggio su Rai 3, dalle 16.20 alle 16.50, andrà in onda “Speciale Vajont, 1963-2023” a cura della Testata Giornalistica Regionale

Lunedì 9 ottobre su Rai 3, dalle 16.20 alle 16.50, andrà in onda “Speciale Vajont, 1963-2023” a cura della Testata Giornalistica Regionale diretta da Alessandro Casarin e realizzato interamente dalla redazione della Tgr Veneto, guidata da Elisa Billato. Lo speciale, coordinato da Sara Barovier, sarà in diretta dal Cimitero Monumentale delle Vittime del Vajont a Fortogna, frazione del Comune di Longarone, per ricordare il disastro che 60 anni fa provocò la morte di quasi duemila persone e la distruzione di interi paesi.

La Tgr seguirà le celebrazioni con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con le testimonianze dei superstiti e dei soccorritori. Si tornerà sui luoghi della memoria e della Storia, cercando di comprendere, con gli interventi di scienziati ed esperti, cause e responsabilità di una catastrofe che si poteva e si doveva evitare.

Ci sarà anche una finestra sul presente, con approfondimenti sulla tutela del territorio e sui nuovi rischi idrogeologici, legati anche ai cambiamenti climatici. Su RaiPlay Sound e sulla pagina web della Tgr del Veneto ci sarà un altro speciale dedicato all’anniversario della tragedia. Un podcast, sempre a cura della Tgr Veneto e affidato a Maura Bertanzon, offrirà nuovi racconti e testimonianze affinché il messaggio del Vajont rimanga scolpito nella memoria.

Exit mobile version