Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia lo speciale “La Legge fondamentale” dedicato alla Costituzione

costituzione italiana

In prima serata su Rai Storia in onda “La Legge fondamentale”, uno speciale per i 75 anni della nostra Costituzione

La storia della Legge fondamentale dello Stato: la Costituzione italiana. La ripercorre – a 75 anni dall’entrata in vigore – lo Speciale “La Legge fondamentale” di Clemente Volpini con la regia di Matteo Bardelli, in onda – dopo l’anteprima al Prix Italia, a Bari – venerdì 6 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.

Il 25 giugno 1946, a Roma, si aprono solennemente i lavori della Costituente: un’assemblea, eletta da milioni d’italiani e italiane, che ha il compito di scrivere una nuova Costituzione per la Repubblica nata dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946. I lavori si concluderanno dopo 170 sedute alla fine del 1947. Il 22 dicembre 1947, con 453 favorevoli e 62 contrari, l’Assemblea approverà infatti la Costituzione della Repubblica Italiana che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.

Lo speciale si avvale dei materiali delle Teche Rai e del contributo della Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Il racconto è completato dalle testimonianze d’archivio di Leonetto Amadei, Lelio Basso, Filomena Delli Castelli, Walter Binni, Vittorio Foa, Nilde Iotti, Giorgio La Pira, Giovanni Leone, Teresa Mattei, Meuccio Ruini e Oscar Luigi Scalfaro.

Exit mobile version