Site icon Corriere Nazionale

Longevità e congiuntivite a “Elisir” su Rai 3

elisir rai 3

A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parla di longevità. Nel sommario della trasmissione anche congiuntivite, funghi, cortisone

elisir

Quali sono i segreti per vivere a lungo e in salute? A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi in onda mercoledì 4 ottobre alle 10.30 su Rai 3, si parla di longevità con il professor Nicola Ferrara, geriatra presso l’Università Federico II di Napoli.

A seguire obiettivo sulla congiuntivite: come capire se è virale o batterica? Come curarla? A rispondere a queste e ad altre domande sarà il professor Leopoldo Spadea, direttore di Oftalmologia al Policlinico Umberto I – Università Sapienza di Roma.

Nello spazio dedicato all’alimentazione protagonisti i funghi e le loro proprietà illustrate dal professor Rolando Bolognino, docente al Master in Scienze della Nutrizione e Dietetica Clinica presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Si farà, infine, chiarezza su uno dei farmaci più importanti nella storia della medicina: il cortisone, rimedio indispensabile per molte patologie verso cui però si nutrono anche timori. Quando è necessario usarlo? Quali sono gli effetti collaterali ed è possibile evitarli? Lo spiega il professor Stefano Vella, infettivologo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Exit mobile version