Site icon Corriere Nazionale

Giulia Andrighetto del Cnr-Istc vince Advanced grant FIS

Giulia Andrighetto

Giulia Andrighetto, dirigente di ricerca presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, ha ricevuto un Advanced Grant dal fondo FIS

Giulia Andrighetto, dirigente di ricerca presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr e coordinatrice del Laboratory of Agent Based Social Simulation, ha ricevuto un Advanced Grant nel settore Social Sciences and Humanities dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS) del Ministero dell’Università e della Ricerca (FIS 2021). Questi fondi consentono di condurre progetti di ricerca innovativi ad alto rischio con un finanziamento fino a 1,5 milioni di euro e una durata di cinque anni.

Con il progetto “NORMS@RISK: Dynamics of Social Norms Under Collective Risk”, la ricercatrice propone di studiare come le norme sociali – regole informali che disciplinano la vita collettiva, prescrivendo cosa si deve o non si deve fare – possano svolgere un ruolo cruciale nel risolvere urgenti problemi sociali, ambientali e sanitari, come il cambiamento climatico, le pandemie e lo sfruttamento di risorse ambientali.

“Studi precedenti hanno dimostrato l’importanza delle norme sociali in contesti stabili; tuttavia le principali sfide globali contemporanee sono spesso caratterizzate da incertezza, rischio e  continuo cambiamento: queste condizioni potrebbero rendere le norme sociali inefficaci a risolvere problemi di azione collettiva”, afferma Andrighetto. “Per far fronte a questo problema, il progetto finanziato dal FIS si pone due obiettivi principali: il primo è spiegare come emergono, si diffondono e cambiano le norme sociali in situazioni di crisi collettiva. Sviluppare questa conoscenza consentirà di identificare quando le norme sono, e quando invece non sono, soluzioni efficaci per promuovere un cambiamento comportamentale duraturo nel tempo e sostenibile. Il secondo obiettivo consiste nell’identificare, sulla base di evidenze empiriche, interventi che possano essere utilizzati da ricercatori e esperti di dominio per favorire cambiamenti comportamentali efficaci e che resistano nel tempo.  A tal fine, il progetto adotterà un approccio interdisciplinare che integra metodi osservazionali, sperimentali e computazionali”.

Vedi anche:

Exit mobile version