Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 ottobre 2023: caldo anomalo sull’Italia

caldo capelli bagnati meteo ottobre 2023

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 ottobre 2023: autunno in crisi per la presenza costante dell’anticiclone nordafricano che regala caldo fuori stagione

Il mese di ottobre è iniziato con condizioni meteo tipicamente estive nonostante il calendario, a causa della presenza costante di un robusto promontorio anticiclonico di matrice nordafricana che da ormai diversi giorni abbraccia l’Europa e anche l’Italia. Condizioni meteo che dunque, anche nella giornata di oggi, saranno stabili in Italia con temperature anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo. Non andrà meglio sull’Europa centro-occidentale dove le anomalie positive saranno nell’ordine dei 10 gradi. Temperature massime che potrebbero toccare i +30 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 ottobre 2023.

Al Nord: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, qualche addensamento sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli del tutto soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version