Site icon Corriere Nazionale

Stasera su Rai 3 torna Geppi Cucciari con “Splendida Cornice”

splendida cornice

Su Rai 3 torna Geppi Cucciari con “Splendida Cornice”. Tra gli ospiti della prima puntata Luciano Ligabue e Francesco Montanari

Geppi Cucciari torna in prima serata con una nuova edizione di “Splendida Cornice”, programma di Rai Cultura in onda da giovedì 28 settembre alle 21.25 su Rai 3. Due ore e mezza di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira. E di contaminazione: alto e basso, umorismo e conoscenza, cultura e incultura. Tutti ingredienti di un racconto sorprendente, persino per chi lo fa.

Ospiti della prima puntata saranno Luciano Ligabue con il suo ultimo disco “Dedicato a noi”, l’attore Francesco Montanari, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, il compositore e pianista Remo Anzovino, la conduttrice spagnola Lorena Berdún divulgatrice della libertà sessuale e – eccezionalmente, viste le rarissime presenze in  tv – il Cirque du Soleil in tour in Italia con il loro nuovo show Ovo: un grandioso ed emozionante spettacolo per famiglie, ricco di colori e momenti di magia spettacolare grazie ai talentuosissimi artisti che portano in scena dei numeri acrobatici.

Lo studio ospita un pubblico di 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, quattro cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell’irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, e il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli.

I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d’italiano de “Il Collegio”, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice.

La band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini, funge da autoradio della trasmissione e da accompagnamento di livello per le performance dal vivo.
Dopo le clip satiriche della scorsa stagione, la seconda edizione di “Splendida Cornice” si misurerà in un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche, mentre ad Alessandro Arcodia resta affidato il ruolo di incursore negli eventi culturali e no, e gli scrittori verranno coinvolti in un nuovo talent show basato sul rito delle promozioni librarie: “Tre presentazioni”.

Tornano anche i vox populi orientati – ma, a differenza dei programmi di “informazione”, dichiarandolo, come “Lo faccia per me”. Svolgimento: un maldestro inviato convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica.
“Splendida Cornice” rappresenta la sfida di Geppi Cucciari di coniugare cultura e divertimento in un unico spettacolo televisivo. Un mix elegante e coinvolgente e al tempo stesso profondo e scoppiettante che promette di sorprendere il pubblico.

“Splendida Cornice” è una produzione di Rai Cultura, in collaborazione con Itv Movie – società del gruppo Banijay. Un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura. E di Stefano Andreoli, Enrico Bettella, Pietro Galeotti, Giovanni Robertini, Andrea Sansalone. Con la collaborazione di Sara Deiana, Pamela Maffioli, Cristiano Micucci, Francesca Papasergi, Federico Vozzi. E di Gregorio Paolini. A cura di Antonella Vecchiariello e Michela Di Blasi. Produttore esecutivo per Itv Movie Patrizia Riverso. Per la Rai: produttore esecutivo Elena Milani; capoprogetto Luisa Pistacchio, coordinatore editoriale Felice Cappa. Le scene sono di Maurizio Zecchin. La regia è di Alessandro Renna.

Exit mobile version