Site icon Corriere Nazionale

“Change” di Marco Zordan apre la stagione del Teatro Trastevere

change

“Change” di Marco Zordan, lo spettacolo di apertura della Nuova Stagione del Teatro Trastevere 2023-24, in scena fino al 1 ottobre 2023

Change offre uno spaccato multiforme della famiglia borghese. Come in un caleidoscopio, tramite la messa in scena di tre varianti successive della stessa cena, lo spettacolo mostra di volta in volta sfumature psicologiche, rapporti di forza, evoluzioni, motivazioni e relazioni che cambiano al mutare della prospettiva e delle attitudini dei personaggi. Le scene così si sovrappongono, le atmosfere si alternano e la serata va avanti tra discorsi scientifici, urla e capricci di un bambino, convenevoli che celano provocazioni, intrighi, arruffianamenti, autocommiserazioni, arrivismo, in un tutto contro tutti che monta come un’onda fino a provocare, in un modo o nell’altro, una tempesta.

Nel mettere in scena questo testo ho cercato di creare lo spettacolo come se fosse un quadro cubista, che ci permette di vedere le diverse facce di una storia. CHANGE è una commedia amara, imprudente, un gioco sottile di prospettive multiple che, nel ripetersi della storia come in un loop temporale, mostra come la diversità del carattere o delle nostre azioni possa modificare il corso degli eventi e influenzare la vita dell’altro, di un amico, di un amore o anche di uno sconosciuto. Come il semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali di una farfalla può causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare un uragano, così ogni mutamento interiore può far cambiare direzione a una vita, cambiando quella di tutti gli altri. E così in una danza di luci e ombre CHANGE ci mostra che la nostra vita non è mai pura, quando è pura vuol dire che non è vita.

Cit. Leonardo Buttaroni, regista

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Consigliata Prenotazione

Feriali ore 21, festivi ore 17,30

Intero 13, Ridotto 10 (prevista tessera associativa)

Contatti:

065814004-3283546847 info@teatrotrastevere.it

Exit mobile version