Site icon Corriere Nazionale

Mondadori porta nelle librerie “Giovanna” di Katherine J. Chen

libri scrittori maria luisa alberico

Giovanna di Katherine J. Chen è un’epopea emozionante e la celebrazione di una donna straordinaria che ha lasciato un segno indelebile nella storia

1422. La Francia è stremata dalla guerra dei Cent’anni contro l’Inghilterra. Il popolo sta morendo di fame. Il re si nasconde. Da questo caos emerge un’adolescente che ribalterà le sorti delle battaglie e condurrà i francesi alla vittoria, diventando inaspettatamente un’eroina il cui nome riecheggerà nei secoli.

Questo romanzo, che si basa su una ricostruzione storica meticolosamente documentata, racconta le vicende di Giovanna d’Arco, restituendole i tratti di una giovane donna in carne e ossa: spericolata, brillante, dalla volontà d’acciaio. È un’ampia narrazione della sua vita, a partire dall’infanzia intrisa di violenza, fino alla fulminea ascesa alla guida dell’esercito francese, dove si trova a navigare tra i pericoli del campo di battaglia e l’altrettanto insidiosa politica della corte reale. Molti si sentono minacciati da una donna che comanda, e Giovanna attira su di sé ira e sospetti da ogni parte, mentre il suo primo assaggio di fama e gloria la espone ai rischi della sua stessa potente ambizione.

Con personaggi indimenticabili, ambientazioni coinvolgenti e una narrazione ricca di azione, Giovanna è un’epopea emozionante, un trionfo della narrativa storica e la celebrazione di una donna straordinaria, e straordinariamente reale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia.

Katherine J. Chen è autrice del romanzo Mary B, omaggio a Jane Austen. I suoi lavori sono stati pubblicati sul “New York Times”, sulla “Los Angeles Review of Books”, su “Literary Hub” e sull’antologia di narrativa storica Stories from Suffragette City. Ha conseguito l’MFA presso la Boston University, dove è stata senior teaching fellow e ha ricevuto il Florence Engel Randall Fiction Prize.

Exit mobile version