Site icon Corriere Nazionale

Gaja Cenciarelli vince il Premio Bigiaretti con “Domani Interrogo”

libri

Assegnato a Gaja Cenciarelli il Premio Bigiaretti. Menzione speciale della Giuria scientifica a Carlo D’Amicis con il romanzo La regola del bonsai (Mondadori)

Il comitato direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti presieduto da Giorgio Nisini, ricevuti i voti della Giuria Scientifica e della Giuria Popolare, si è riunito nella casa di campagna dei due scrittori e ha decretato che l’autore vincitore della nona edizione è Gaja Cenciarelli con il romanzo Domani interrogo (Marsilio).

A Carlo D’Amicis, con il romanzo La regola del bonsai (Mondadori), è andata la menzione speciale della Giuria scientifica. Le altre opere finaliste del Premio sono: I libri si sentono soli di Luigi Contu (La nave di Teseo), Viola di Marina Cuollo (Fandango), Mille giorni che non vieni di Andrej Longo (Sellerio).

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 ottobre a Vallerano (VT) – Piazza dell’Oratorio, alle ore 10.00.

La Giuria Scientifica del Premio è composta da Giuseppe Antonelli, Sara Benedetti, Giosuè Calaciura, Carla Carotenuto, Alfredo Luzi, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabrizio Ottaviani, Paolo Palma, Sergio Pent, Carlo Picozza, Laura Pugno, Graziella Pulce, Fabio Stassi, Pierluigi Vito.

La Giuria Popolare è costituita da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio. I libri sono letti e valutati anche da una Giuria studentesca composta da una selezione di studenti dell’Università della Tuscia e dell’Università di Macerata e da una rappresentanza di studenti appartenenti a diversi Istituti di istruzione secondaria di II grado di Viterbo e provincia, che assegnerà entro il mese di settembre 2023 anche il “Premio Alvaro Bigiaretti Studenti”.

Il Premio è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con l’associazione culturale “Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti”. Si avvale del sostegno di Uil Scuola e della Ditta Mizzella.

Ulteriori informazioni sul sito www.alvarobigiaretti.it.

Exit mobile version