Site icon Corriere Nazionale

Benjamin Hoffman nelle librerie italiane con “L’isola della sentinella”

festa del libro

Esce per Gremese, in Italia, l’ultimo lavoro di Benjamin Hoffman, “L’isola della Sentinella”: un mélange di noir, suspence, mistero, alla scoperta di un luogo inesplorato del pianeta

Nessuno sa da dove provengano, che lingua parlino o quali siano le loro credenze: l’unica cosa certa è che da secoli respingono gli stranieri che si avventurano sulle loro coste, siano essi viaggiatori veneziani, coloni inglesi, naufraghi cinesi, bracconieri malesi, monarchi europei o missionari statunitensi.

L’autore narra racconta la storia di questa comunità remota e al contempo quella di Krish e Markus, due amici con interessi diametralmente opposti, ma tormentati dalla stessa ossessione, quella per l’isola “proibita”. Il primo è un antropologo di origine indiana sposato con una donna americana; l’altro è un editore newyorkese non sposato, erede di un’enorme fortuna accumulata nel mercato dell’arte.

Trasportato dal respiro dell’avventura, L’isola della Sentinella è una storia sull’amicizia e il trascorrere del tempo, sui rapporti di classe nell’America contemporanea e sulla distruzione di una coppia, con un occhio rivolto alla necessità di fuga da una globalizzazione sempre più opprimente e al mistero dell’unico popolo che continua ad essere totalmente tagliato fuori dalla civiltà moderna.

Benjamin Hoffmann (1985) ha studiato letteratura e filosofia in Francia, conseguendo poi un dottorato di ricerca alla Yale University. Docente presso l’Ohio State University, ha al suo attivo romanzi e saggi pubblicati in Francia e negli Stati Uniti, tra i quali American Pandemonium (2016), L’Amérique posthume (2019) e Les Paradoxes de la posterité (2019).

L’isola della Sentinella è il suo primo libro tradotto in Italiano.

SCHEDA

Titolo: L’isola della Sentinella
Titolo originale: L’Île de la Sentinelle
© Éditions Gallimard, Paris, 2021
Copyright dell’edizione italiana:
2023 © Gremese International s.r.l.s. – Roma
Autore: Benjamin Hoffmann
Traduzione dal francese: Fiammetta di Paolantonio
Collana: Narratori Francesi Contemporanei (diretta da Philippe Vilain)
Pagine: 299
EAN: 978-88-6692-176-9
Prezzo: € 18,00

Exit mobile version