Site icon Corriere Nazionale

Il progetto Mandolin Blues torna con una nuova canzone

mandolin blues

Fuori per Bloos Records il nuovo singolo di Lino Muoio dal titolo ‘O Vestito. L’artista campano, già attivo da diversi anni con il progetto Mandolin Blues

Fuori per Bloos Records il nuovo singolo di Lino Muoio dal titolo ‘O Vestito. L’artista campano, già attivo da diversi anni con il progetto Mandolin Blues, ci fa dono di un nuovo capitolo musicale in cui la tradizione partenopea si sposa con il migliore sound blues per celebrare la recente vittoria dello scudetto da parte del Napoli.

“Me piace stu vestito… e comme me sta.
Una dichiarazione di vanità o d’amore? Ve lo diciamo con un Gospel Napoletano.”

BIO:

Lino Muoio inizia a suonare la chitarra a 16 anni spinto dall’ispirazione di chitarristi rock come Jimmy Page, Angus Young, Jeff Beck e Van Halen. Nel 2000, dopo una lunga gavetta nei principali club partenopei, entra a far parte di una band storica del Blues italiano, i Blue Stuff di Mario Insenga con cui realizza 11 album, una serie infinita di concerti (oltre 1200) in Italia e all’estero e partecipa a numerosi show televisivi tra i quali “Meno siamo, meglio stiamo” di Renzo Arbore. Nel 2008 inizia la collaborazione con la Cheyenne Records dei fratelli Bennato che vede l’uscita del primo disco solista “Blues on me”.  Sempre con la Cheyenne, nel 2012, dopo quattro anni di studi e ricerche, realizza “Mandolin Blues”, il primo disco in Italia interamente dedicato al mandolino Blues; un progetto all’epoca unico ed originale che riceve consensi e apprezzamenti in Italia e in Europa. Nel 2016, continua la ricerca e la sperimentazione con “Mandolin Blues – The Piano Sessions”, dove viene sviluppato il dialogo tra mandolino Blues e pianoforte (con Mario Donatone). Nel 2017 esce il terzo capitolo della serie: “Mandolin Blues – The Acoustic Sessions” in cui raggruppa e collabora su brani originali e inediti con i migliori bluesmen italiani (Viterbini, Piu, De Bernardi, Sbergia, Bonfanti, ecc). Sempre nel 2017 inizia la collaborazione con una stella internazionale del Blues, Corey Harris, con cui gira i principali festival europei (Madrid, Vienna, Atene, Parigi) ed è tuttora impegnato sia in studio che live. Nel 2021 il ritorno definitivo alle radici; Vedi Napoli…poi Muoio! è composto da brani originali cantati in napoletano con un groove ed una serie di musicisti incredibile… un vero salto di qualità, questa volta in compagnia di una giovane ma promettente etichetta discografica, la Bloos Records. Oltre all’attività live con il Mandolin Blues Quartet dove gira per i festival Blues europei, si dedica all’insegnamento e ai workshop sul mandolino nel Blues, e nel 2022 uscirà il suo primo libro dedicato all’argomento: “Mandolino Blues: dal Mississippi al Mediterraneo”.

Exit mobile version