Site icon Corriere Nazionale

La cometa Nishimura semrpe più vicina alla Terra: ecco come vederla

cometa nishimura

La cometa Nishimura si avvicina alla Terra: raggiungerà il perigeo il 13 settembre, e potrebbe essere visibile a occhio nudo

Potrebbe essere visibile a occhio nudo la cometa Nishimura, il corpo celeste che sta tenendo gli appassionati di astronomia, e non solo, con il fiato sospeso. Scoperta lo scorso 12 agosto dall’astronomo amatoriale giapponese Hideo Nishimura, la cometa si sta avvicinando al Sole, e presto potrebbe regalare uno spettacolo imperdibile.

LA COMETA NISHIMURA

La cometa Nishimura (C/2023 P1) raggiungerà il perigeo (il punto della sua orbita più vicino alla Terra) il prossimo 13 settembre. In questa settimana sarà possibile cercare di individuarla nel cielo con l’ausilio di un buon binocolo o un piccolo telescopio, al sorgere dell’alba, in prossimità della costellazione del Leone. Nel corso della sua orbita potrebbe diventare visibile a occhio nudo, ma la sua osservazione non sarà facile a causa della usa posizione bassa sull’orizzonte. Dopo il 13 settembre, la cometa proseguirà il suo viaggio verso il Sole (il perielio è previsto il 17 settembre) e raggiungerà il suo picco di luminosità. Sarà quello il momento migliore per provare ad osservarla a occhio nudo. Sarà possibile provare a individuarla poco prima del tramonto, guardando verso la costellazione della Vergine.

Una volta raggiunto il perielio, tuttavia, è impossibile stabilire il destino della cometa Nishimura. Molte comete, infatti, escono distrutte (letteralmente) dal passaggio ravvicinato con il Sole. La cometa si avvicinerà così tanto alla nostra stella, passando all’interno dell’orbita di Mercurio, che il suo nucleo potrebbe rompersi.

Exit mobile version