Site icon Corriere Nazionale

Il viaggio di Ulisse al centro di “5000 anni e più” su Rai Storia

5000 anni gli assi del volo

Il viaggio di Ulisse nell’Odissea al centro del programma “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” in prima serata su Rai Storia

Il viaggio di Ulisse, riletto per identificare i luoghi delle sue più terrificanti avventure marittime e risolvere i misteri che si celano dietro di esse. Ma anche il racconto di storie che rivelano la profonda conoscenza di Omero dei fenomeni del mare e della pratica della navigazione, tanto da essere acclamato da molti come il padre dell’oceanografia.

Tematiche approfondite nel nuovo appuntamento con “Odissea” e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, in onda martedì 5 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Se l’Odissea è il primo vero trattato sul mare della storia, è stata anche il precursore di generazioni di romanzi di mare, ricchi di avventura e di resoconti di viaggi in luoghi sconosciuti. Ha introdotto l’archetipo universale del “nostos”, una parola greca che significa il ritorno a casa dell’eroe. In studio, con Giorgio Zanchini, il professor Massimo Cultraro.

Exit mobile version