Site icon Corriere Nazionale

Dal porto di Valencia partono meno merci per l’Estremo Oriente

merci granarie singapore

Registrato un calo delle esportazioni di noli dal porto di Valencia verso l’Estremo Oriente, che a giugno sono diminuite del 33,07%

Il costo del trasporto marittimo continua a diminuire per il decimo mese consecutivo. Particolarmente degno di nota è il calo delle esportazioni di noli dal porto di Valencia verso l’Estremo Oriente, che a giugno sono diminuite del 33,07%.

 Sulla stessa linea, il València Containerised Freight Index (VCFI) ha registrato un calo significativo a giugno, stavolta del -25,57% rispetto a maggio, attestandosi a 1.403,47 punti, accumulando una crescita dall’inizio della serie storica a gennaio 2018 del 40,35%.
L’Indice si posiziona con una cifra simile a quella del dicembre 2020. In questo senso, l’ultima lettura del VCFI è vicina ai livelli osservati nel periodo pre-pandemico e in linea con l’andamento dello Shanghai Containerized Freight Index (SCFI).
Il calo dell’indice dei noli ha rappresentato la tendenza generale, con un forte calo nelle aree dell’America latina Atlantico (-49%), dell’America latina Pacifico (-49%) e degli Stati Uniti e del Canada (-45%). Sempre per quanto riguarda il continente americano, la domanda dal Nord America è diminuita significativamente nel mese di giugno.
Un calo diventato tendenza negli ultimi mesi a causa degli elevati livelli di inflazione, unitamente al rallentamento dell’attività economica e alla politica monetaria restrittiva degli Stati Uniti che ha determinato una riduzione della domanda. Parallelamente all’indebolimento della domanda proveniente dall’America settentrionale, si è registrata una normalizzazione del livello dei noli esportati dal continente asiatico.
Exit mobile version