Site icon Corriere Nazionale

direzioniAltre Festival 2023 a Viterbo e Tuscania: il programma

direzionialtre

direzioniAltre, festival multidisciplinare a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, a Viterbo e Tuscania: il programma

Dopo una prima tappa a Roma, direzioniAltre, festival multidisciplinare a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo, arriva a Viterbo venerdì 18 e sabato 19 agosto e a Tuscania, dal 23 al 27 agosto. 
 
Ospiti artisti e compagnie del panorama nazionale. L’ultima sera si svolgerà inoltre la finale della VII edizione del Premio Twain_direzioniAltre, con sostegno alla produzione, residenza artistica e circuitazione per artisti under35.

Venerdì 18 e sabato 19 agosto 2023 arriva a Viterbo direzioniAltre, il festival multidisciplinare a cura di TWAIN Centro Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo.

Le due giornate nella città dei Papi, intitolate “direzioniAltre_leStradedellaTuscia” e rese possibili grazie al sostegno del Comune di Viterbo, animeranno Piazza del Plebiscito e il cortile del Palazzo dei Priori con spettacoli gratuiti dalle ore 19 alle 21: il talentuoso giocoliere Elia Bartoli; il nuovo lavoro di Anonima Teatri “Bus Stop; il confronto musicale sul tema delle quattro stagioni di Vivaldi ad opera del quartetto d’archi composto da Ichikawa/Cianfoni/Sabiu/Pecorella e due tra gli spettacoli più apprezzati di Twain physical dance theatre in site-specific, “Juliette on the Road” e “Romanza, le jardìn”.

Il festival, finalizzato alla sperimentazione di nuove modalità di ricerca scenica e di incontro tra artisti e spettatori – nato nel 2013 ad Albano Laziale, spostatosi nel 2015 a Ladispoli, nel 2016 a Tolfa e dal 2018 a Tuscania – nel 2022 ha ampliato il suo programma con le edizioni del Municipio VIII di Roma, Santa Marinella e Vicovaro. Giunto ormai alla sua settima edizione anche quest’anno riparte dal Municipio VIII di Roma e prosegue con più di una tappa, oltre a Viterbo sarà dal 23 al 27 agosto a Tuscania, per un totale di 47 eventi tra spettacoli, laboratori e incontri in 11 giorni di programmazione con 32 artisti/compagnie.

“direzioniAltre” mette in relazione ricerca, innovazione e giovane autorialità, andando incontro al pubblico e coinvolgendolo in prima persona, proponendosi come un’occasione di confronto con l’esperienza artistica, i luoghi e gli altri spettatori. “direzioniAltre” è un vero e proprio evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità; un festival-narrazione che racconta il territorio che abita ai propri cittadini.

Il progetto è realizzato con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit e del Comune di Viterbo.

INGRESSO GRATUITO

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

Exit mobile version