Site icon Corriere Nazionale

A Roma a settembre torna “Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!”

ucci ucci se ti trovo ti leggo

Annunciate le date della terza edizione di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!, il festival e la festa della libreria romana Il Giardino Incartato, che torna dal 22 al 24 settembre

Annunciate le date della terza edizione di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!, il festival e la festa della libreria romana Il Giardino Incartato, che torna nel penultimo weekend di settembre: dal 22 al 24 settembre 2023 in Via del Pigneto 303/c.

Tra gli ospiti di punta che hanno già confermato la loro presenza: Nadia Terranova, Rosella Postorino, Arianna Papini, Susanna Mattiangeli, Luisa Mattia, Teresa Porcella, Sara Marconi, Marianna Balducci, Mariachiara Di Giorgio, Daniela Pareschi, Carla Ghisalberti, Mook.

Le libraie e ideatrici del festival, Barbara Ferraro e Cecilia Mancini, hanno lavorato anche quest’anno per mettere insieme un programma vario, articolato e ricco di possibilità, in grado di coinvolgere e stupire non solo gli affezionati clienti della libreria e i lettori abituali, ma tutti quei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti, educatori, lettori e lettrici di ogni età che guardano alla letteratura contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza con interesse, passione o semplice curiosità.

Tre giorni di tavole rotondepresentazionimostredibattitilaboratori artistici e creativi che porteranno a conoscere dal vivo autori e illustratori dal grande talento e accenderanno i riflettori sulle tante declinazioni che può avere il mondo dei libri per bambini e ragazzi: dagli albi illustrati classici ai libri-gioco, dai cartonati per la prima infanzia ai silent book, dai fumetti alle letture ad alta leggibilità, dai libri di divulgazione alle raccolte di poesie o fiabe… Sarà l’occasione per provare in prima persona quante emozioni ed esperienze significative possano scaturire dall’incontro con il libro giusto.

Il 30 agosto:  la caccia a tesoro a tema Jack e il fagiolo magico

Sarà un festival colorato e inclusivo che si svolgerà come di consueto in giardino, in piazza e in libreria, infiammando ancora una volta il Pigneto, uno dei quartieri più multiculturali e popolari della capitale.

Un festival che parte da un seme, piccolo, di fagiolo, capace di crescere e crescere, aprendo una via verso luoghi inesplorati, popolati da creature fantastiche. Un festival intraprendente come Giacomino e certamente capace di portare a miglior giudizio l’orco.

Per dare ufficialmente il via al conto alla rovescia e festeggiare insieme la terza edizione di Ucci Ucci, se ti trovo, ti leggo!, le libraie hanno indetto per il 30 agosto una grande caccia al tesoro a tema Jack e il fagiolo magicola celebre fiaba che ha ispirato il nome della manifestazione. I dettagli dell’evento, che si terrà nei luoghi del festival, saranno comunicati nelle prossime settimane.

Exit mobile version