Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 luglio 2023: le temperature iniziano a calare

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 26 luglio 2023: l’anticiclone africano inizia ad arretrare e sulle regioni del Nord e del Centro i valori termici tornano in linea con le medie del periodo

Dopo almeno tre settimane di caldo estremo, seppur intervallato da brevi, pause, condizioni meteo in evoluzione su buona parte dell’Italia. Dalla giornata di oggi le temperature dovrebbero iniziare a stabilizzarsi sulla media del periodo grazie al progressivo arretramento dell’anticiclone africano. Farà ancora molto caldo al Sud e sulle Isole Maggiori, poi dal 31 luglio possibili giornate di instabilità ma con quantitativi nel complesso in linea per il periodo al Centro-Nord, mentre i valori si manterranno lievemente al di sotto della media al Sud. Saranno soltanto due, Bari e Catania, le città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 26 luglio 2023.

AL NORD

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni di nord-est, isolati piovaschi sulla Romagna; ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile tra Friuli, Veneto e Romagna, nessuna variazione altrove. In serata residue precipitazioni tra Veneto e Romagna; migliora nella notte.

AL CENTRO

Al mattino velature in transito su tutti i settori. Al pomeriggio locali rovesci tra Lazio e Abruzzo, maggiori spazi di sereno sulla Toscana. In serata tempo del tutto stabile con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

In Toscana tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio piovaschi attesi su Molise, Puglia e hinterland Campano, soleggiato altrove. In serata residui piovaschi sul Barese, sereno sul resto della penisola.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata con ampie schiarite ovunque.

Temperature minime e massime in generale diminuzione da nord a sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version