Site icon Corriere Nazionale

Asma: identificate nuove varianti genetiche

alectinib espettorato atezolizumab atlas broncoscopia ppi dostarlimab tezepelumab bronchiettasie fungina nintedanib interleuchina 13 citochina asma janus chinasi 1 device digitali

Asma: un gruppo di ricercatori ha identificato varianti genetiche legate ad eosinofilia, atopia e ostruzione vie respiratorie

Uno studio pubblicato su Clinical Translational Allergy ha identificato numerosi polimorfismi a nucleotide singolo (SNP) associati alla conta degli eosinofili ed ai pathway molecolari guidati geneticamente di alcuni tratti dell’asma (atopia e ostruzione delle vie aeree respiratorie).

Secondo gli autori di questo studio, i risultati ottenuti potrebbero fornire nuove conoscenze sulla patogenesi dell’asma e risultare utili nell’identificazione di nuovi bersagli farmacologici per il trattamento dell’asma.

Razionale e disegno dello studio
La patogenesi dell’asma è multifattoriale e coinvolge sia fattori genetici che ambientali. La componente genetica dell’asma è stata ampiamente studiata e diversi studi di associazione genomica (GWAS) hanno identificato alcunu SNP associati a suscettibilità alla malattia asmatica.

L’obiettivo dei ricercatori, in questo studio, è stato quello di studiare l’associazione esistente tra 128 SNPs indipendenti per l’asma e i tratti associati all’asma, nonché di valutare gli effetti funzionali a valle degli SNPs significativi e di identificare nuovi target farmacologici.

A tal scopo, i ricercatori si sono serviti di un modello matematico di regressione ad hoc per esaminare l’associazione tra i 128 SNPs dell’asma e i tratti associati all’asma. Tra i tratti associati all’asma considerati vi erano il numero di eosinofili nel sangue, l’atopia, l’ostruzione e l’iperreattività delle vie aeree respiratorie.

Per l’analisi sono stati utilizzati i dati provenienti da 3 studi di popolazione: Lifelines (N = 32.817), Vlagtwedde-Vlaardingen (N = 1554) e lo studio olandese di associazione genome-wide Asthma (N = 917).

Risultati principali
I ricercatori hanno identificato 69 SNP per l’asma associati ad almeno un tratto di malattia, mentre 20 SNP sono risultati associati a più tratti.

Su un totale di 128 SNP, quelli localizzati sul gene SMAD3 sono risultati essere quelli che mostravano una gamma più ampia di effetti o associazioni con diversi tratti legati all’asma.  In particolare, 42 SNP sono risultati associati alla conta degli eosinofili, 18 SNP all’ostruzione delle vie aeree e 21 SNP all’atopia.

I ricercatori hanno anche identificato i pathway metabolici geneticamente guidati che regolano l’eosinofilia, con due geni (IL4R e TSLP) bersaglio d farmaci attualmente disponibili per l’asma eosinofilo (dupilumab e tezepelumab, rispettivamente).

Inoltre, i ricercatori hanno identificato anche diversi nuovi bersagli terapeutici, rappresentati da IL-18, CCR4 e calcineurina.

Riassumendo
In conclusione:
– molti SNP associati all’asma presentano associazioni distinte con i tratti dell’asma, come l’eosinofilia, l’ostruzione delle vie aeree e l’atopia
– lo studio ha dimostrato l’esistenza di geni pleiotropici e di alcuni geni specifici di malattia
– sono stati identificati i pathway molecolari geneticamente guidati che regolano l’eosinofilia nell’asma.

BIbliografia
El-Husseini, ZW et al. Association of asthma genetic variants with asthma-associated traits reveals molecular pathways of eosinophilic asthma. Clin Transl Allergy. 2023;e12239.
Leggi

Exit mobile version