Site icon Corriere Nazionale

Nelle librerie il volume “Gianna Giachetti, attrice”

nicoletta manni

Sessanta anni di carriera nel volume Gianna Giachetti, attrice. Intervista con il teatro (Sarnus, 2023) disponibile nelle librerie e online

Un tributo a una carriera lunga sessant’anni, e allo stesso tempo un omaggio al mondo del teatro e della cultura: questo è il volume Gianna Giachetti, attrice, Intervista con il teatro.

Gianna Giachetti è stata una grande protagonista del teatro italiano dal 1954 al 2018.

Nata a Sesto Fiorentino nel 1935, nipote dell’attore Fosco Giachetti, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» di Roma. Ha lavorato con le più grandi stelle del palcoscenico: Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Tino Buazzelli, Eduardo De Filippo, Rossella Falk, Umberto Orsini, Mario Scaccia, Paolo Poli, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Franca Valeri, Enrico Maria Salerno, Nora Ricci, Nino Taranto. Al suo attivo anche molti sceneggiati televisivi e partecipazioni cinematografiche.

Il suo racconto autobiografico – fatto di spettacoli, tournée e incontri con tanti personaggi chiave del teatro e del cinema – non è soltanto narrazione appassionata di una stagione indimenticabile dell’arte drammatica del nostro paese, ma anche la lucida testimonianza di una donna che ha dedicato la propria vita all’arte e alla cultura. I testi e le immagini sono accompagnati da un elenco dettagliato degli spettacoli a cui Gianna ha partecipato e da una postfazione del critico Fabrizio Borghini.

Exit mobile version