Site icon Corriere Nazionale

“Breve storia della medicina” è il nuovo libro di Jean Starobinski

nicoletta manni

“Breve storia della medicina” nel libro di Jean Starobinski. Una straordinaria sintesi d’autore nel volume edito Raffaello Cortina Editore

La medicina arcaica – Dalla Grecia al declino del Medioevo – Il Rinascimento medico – XIX secolo: clinica e fisiologia – XIX secolo: la specializzazione – Bilancio provvisorio del XX secolo. È questa la sintesi proposta dal libro di Starobinski, una storia senza frontiere che lega la medicina alla letteratura e alla filosofia, e mette in luce il modo in cui si sono alimentate a vicenda nel definire, lungo i secoli, la figura del medico e la natura del legame che lo unisce al paziente. Così facendo, Starobinski delinea una storia delle civiltà, chiarendo i fini ai quali i progressi scientifici dovrebbero essere subordinati.

Rivolta non solo agli specialisti ma a ciascuno di noi, questa Breve storia della medicina offre ancora oggi l’occasione per una riflessione sui valori fondamentali dell’esistenza e per una presa di coscienza critica della medicina, che “ci renderà più felici solo se sapremo esattamente cosa chiederle”.

L’autore

Jean Starobinski, medico, critico letterario e storico della scienza e delle idee, ha insegnato Storia delle idee e Letteratura francese all’Università di Ginevra, della quale è stato anche professore onorario. Socio nazionale dei Lincei (1969), ha ricevuto nel 1984 il premio Balzan per la storia e la critica delle letterature. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Breve storia della medicina (2023).

titolo Breve storia della medicina
Autore Jean Starobinski
Argomenti Medicina
Scienza e Divulgazione scientifica
Storia della Scienza
Collana Minima, 161
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Libro
Pagine 144
ISBN 9788832855418

€13,00

Exit mobile version