Site icon Corriere Nazionale

“Un mondo perfetto” è il nuovo album del cantautore The Niro

the niro

Online “Un mondo perfetto”: il cantautore romano The Niro torna con un nuovo lavoro, intimo ed emozionante, quasi interamente cantato in italiano

Un mondo perfetto è il nuovo album del cantautore romano The Niro, fuori per Esordisco. A distanza di nove anni dal precedente album di inediti, e a quattro da The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook (l’album che riunisce i 12 brani scritti a 4 mani da Jeff Buckley e dal chitarrista americano Gary Lucas, compresi 5 inediti), il cantautore romano torna con un nuovo lavoro, intimo ed emozionante, quasi interamente cantato in italiano.

Dieci brani che parlano di amicizia, amore e affetti famigliari raccontando gli ultimi dieci anni di vita del cantautore e polistrumentista romano.

«Questo album è il mio “Fitzcarraldo” – dice The Niro. In questo lavoro c’è dentro tutta la mia vita: racconto l’amore nelle sue infinite sfumature, da quelle più celebrative a quelle più cupe. Mentre pensavamo alla scaletta del disco, mi sono reso conto che questo album si avvicina più a un concept che a una raccolta di brani. Mi sono commosso più volte riascoltandolo, ma ho anche sorriso».

Il sound dell’album alterna momenti acustici e minimali ad altri in cui la musica è ricca e cinematografica. A differenza dei precedenti album di The Niro c’è più presenza del pianoforte e degli archi, mentre permangono come fari principali la chitarra classica e gli arpeggi sempre cari al cantautore romano, uniti alla sua superlativa vocalità.

TRACKLIST

UN MONDO PERFETTO

  1. Un mondo perfetto

  2. Cara

  3. Dormi

  4. Non mi basta

  5. Never fall in love

  6. Stiamo bene

  7. I just wanna dance

  8. Replay

  9. Per poi rinascere

  10. Certi amori

Exit mobile version