Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 13 luglio 2023: aumentano le città da bollino rosso

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 13 luglio 2023: breve tregua dal caldo al Nord e parte del Centro, l’anticiclone africano insiste al Sud

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia che continua ad essere attanagliata da una intensa ondata di caldo africano che durerà ancora a lungo. Nella giornata di oggi avremo una breve tregua al Nord, dove le temperature massime caleranno di qualche grado, mentre sul resto della Penisola ci sarà ancora da soffrire. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute saliranno a 10 le città da bollino rosso: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.

Poche variazioni nei prossimi giorni con l’anticiclone che soffierà aria calda e avremo valori termici superiori ai +40°C su diverse aree centro-meridionali con un nuovo picco atteso tra domenica e lunedì.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 13 luglio 2023.

AL NORD

Al mattino piogge e temporali su Emilia Romagna, Triveneto ed Arco Alpino, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con ancora fenomeni intensi sulle regioni di nord-est. In serata tempo in deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati piovaschi possibili nella notte tra Piemonte e Pianura Padana.

AL CENTRO

Al mattino velature in transito su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare attesa su Toscana e Lazio, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio ma con nuvolosità irregolare in transito. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con maggiori spazi di sereno.

AL SUD E SULLE ISOLE

Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, salvo il transito di nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata con ampie schiarite ovunque.

Temperature minime in diminuzione al centro-nord, stabili al sud. Massime in lieve rialzo al sud, in calo altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version