Site icon Corriere Nazionale

Via i primi ponteggi dalla Basilica di San Benedetto a Norcia

terremoto centro italia ricostruzione

I danni al patrimonio culturale a Norcia dopo la forte scossa di terremoto del 30 Ottobre

Tolti i primi ponteggi dalla Basilica di San Benedetto a Norcia: furono messi dopo la fatale scossa di terremoto del 30 ottobre del 2016

La Basilica di San Benedetto a Norcia inizia piano piano a rivedere la luce dopo il sisma del 2016. Ieri, infatti, sono stati tolti i primi ponteggi che furono messi dopo quella fatale scossa del 30 ottobre del 2016 che con una magnitudo di 6,5 fece crollare la Basilica.

La rimozione dei ponteggi dovrebbe durare 2/3 giorni. All’interno della Chiesa rimangono ancora le impalcature.

“A Norcia, la bellezza e la storia riaffiorano. Lo sguardo si illumina mentre, poco a poco, la Basilica di San Benedetto viene liberata dalla prigionia di una gabbia necessaria ma opprimente. Nei prossimi giorni lo sguardo potrà nuovamente avvolgere quella facciata sorta nel luogo dove nacquero San Benedetto e Santa Scolastica. Dopo una lunga salita, finalmente si comincia a vedere la vetta. Serve solo un ultimo sforzo e il lavoro condotto dalla struttura commissariale, la Diocesi, il Comune, la Sovrintendenza, l’Usr, con il contributo di Eni, non rende lontano l’obiettivo. Un passo dopo l’altro. Senza più incertezze, avanti insieme”, scrive su facebook Guido Castelli, Commissario per il sisma 2016.

Exit mobile version