Site icon Corriere Nazionale

Festival di Sanremo 2024: pubblicato il nuovo regolamento

sanremo abbonamenti

Festival di Sanremo 2024, pubblicato il regolamento ufficiale: la kermesse torna dal 6 al 10 febbraio 2024. La Rai svela i dettagli su come si svolgeranno serate e votazioni

Il countdown per Sanremo 2024 è ufficialmente iniziato. Con l’annuncio al Tg1 fatto ieri da Amadeus, si inizia a delineare quello che sarà il suo quinto e ultimo festival da direttore artistico e conduttore. Oggi la Rai pubblica il regolamento ufficiale delle 5 serate in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.

LE 5 SERATE

Saranno 26 gli artisti che si contenderanno la vittoria e il posto di diritto come concorrente dell’Eurovision Song Contest. Tra questi 3 cantanti provenienti da Sanremo Giovani. Si esibiranno tutti nella serata del 6 febbraio e poi saranno divisi in due gruppi uguali nelle serate di mercoledì 7 e giovedì 8. Per la prima volta, però, i cantanti non avranno riposo. Nella serata in cui non saranno chiamati a cantare vestiranno i panni di conduttori per introdurre le esibizioni dei propri colleghi.

Venerdì 9 è quella che viene definita “serata-evento” dal regolamento: “Gli artisti in gara interpreteranno ognuno una canzone edita (o “Cover”) – da loro individuata in accordo con il direttore artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa”. E si legge ancora: “Gli artisti dovranno interpretare la cover affiancati da un artista ospite, italiano o straniero, da loro individuato in accordo con il direttore artistico e con Rai. Gli artisti di riconosciuta fama che partecipano già alla gara del Festival in coppia tra loro (o in team più ampio), come ‘sodalizio artistico’ formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’artista ospite”.

LE GIURIE

Tre le giurie: il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche solo “Televoto”); una giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media
accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore, una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

LE VOTAZIONI

Exit mobile version