Site icon Corriere Nazionale

“Il cattivo poeta” stasera su Rai 3: la trama del film

il cattivo poeta

Per il ciclo XX Secolo in prima serata su Rai 3 in onda “Il cattivo poeta”: Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D’Annunzio, ecco la trama del film

Ogni venerdì, alle 21.20 Rai 3 propone film italiani e stranieri in prima visione, che raccontano personaggi e fatti reali, eventi piccoli e grandi, accaduti nel corso del ‘900. La Storia e le storie del secolo del Cinema, raccontate attraverso la magica invenzione della settima arte.

Venerdì 7 luglio Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D’Annunzio ne “Il cattivo poeta”. Il film diretto da Gianluca Iodice, in prima visione, prende il via nell’Italia del 1936, nel pieno del regime fascista. Il giovane federale Giovanni Comini viene incaricato dal segretario del partito, Achille Starace, di sorvegliare Gabriele d’Annunzio, il quale era sfavorevole all’alleanza di Mussolini con Hitler.

Col trascorrere dei giorni al Vittoriale, la tenuta del poeta sul Lago di Garda, Giovanni comincerà a interrogarsi sulle proprie scelte, fino a mettere a repentaglio la propria fedeltà al Duce e le proprie convinzioni politiche. Accuratissima nella ricostruzione storica, l’opera d’esordio per il grande schermo di Gianluca Jodice fornisce a Sergio Castellitto l’occasione di dar vita, con d’Annunzio, a una delle sue interpretazioni più originali e riuscite. Nel cast anche Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Clotilde Courau.

Exit mobile version