Site icon Corriere Nazionale

In libreria “Pinocchio?” di Andrea Branzi

festa del libro

Edito da Libri Scheiwiller, è in libreria “Pinocchio?” di Andrea Branzi, un libro d’autore che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura del burattino

Edito da Libri Scheiwiller, è in libreria “Pinocchio?” di Andrea Branzi, un libro d’autore che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità.

Il famoso burattino di legno non è però l’unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui. Tra le pagine del libro di Andrea Branzi sfila una carrellata di “Pinocchi” che attraversa la storia e i secoli.

Pagina dopo pagina il volume svela cento disegni dell’autore, cento vere e proprie opere d’arte dedicate a un unico soggetto: il burattino di legno più noto di sempre. La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un’atmosfera agricola intrisa di miseria dove non esiste speranza.

Exit mobile version