Site icon Corriere Nazionale

Domitilla Dardi nelle librerie con “Bestiaria”

nicoletta manni

Disponibile nelle librerie e sugli store digitali “Bestiaria. Animali fantastici, mostruosi e allegorici” di Domitilla Dardi, edito da 24 ORE Cultura

Edito da 24 ORE Cultura, è in libreria “Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici” di Domitilla Dardi. Dopo “Herbaria”, della stessa autrice, 24 ORE Cultura continua la scoperta della rappresentazione della natura in un viaggio a cavallo tra arte e design, con un raffinato volume riccamente illustrato che indaga la rappresentazione del mondo animale dall’antichità fino ai giorni nostri.

Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche. L’ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l’arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch.

Le creature oggetto di questo volume non sono animali come li genera la natura, ma “bestie”, esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l’insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.

Exit mobile version