Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 1 torna LineaBlu: viaggio sulle tracce di Ulisse

linea blu

Da Otranto, la bellissima città della costa salentina, all’isola greca più vicina all’Italia: Othoni. E’ il nuovo viaggio di Donatella Bianchi e “LineaBlu” su Rai 1

Da Otranto, la bellissima città della costa salentina, all’isola greca più vicina all’Italia: Othoni. E’ il nuovo viaggio di Donatella Bianchi e “LineaBlu”, in onda sabato 1° luglio alle 14.00 su Rai 1 e Rai Italia. Othoni è particolarmente famosa perché legata al mito di Ulisse: Omero racconta che qui vivesse la Ninfa Calypso, che tenne legata a sé l’eroe per 7 anni. La grotta a lei dedicata si affaccia su un mare cristallino e spettacolare, ricco di vita marina. Ma le bellezze naturalistiche di Othoni non finiscono qui: c’è la costa ricca di insenature che si mostrano solo a chi ha la fortuna di visitare l’isola venendo dal mare.
E poi, quando ci si avventura tra i sentieri naturali dell’isola, si scoprono natura incontaminata e macchia mediterranea intatta: e restano il sole e il silenzio ad accompagnare la visita. Othoni è un’isola che si sviluppa anche in altezza: la sua conformazione ha favorito la creazione di microscopici centri abitati, dove vivono pochissime famiglie. Oggi ad Othonì, (detta anche Fanòs, dal nome che davano a quest’isola gli antichi veneziani che un tempo dominavano i mari dell’Oriente) vivono meno di 200 persone, e non tutte residenti in pianta stabile. Un paradiso di silenzio e di mare spettacolare.
Ma la puntata racconterà anche parte della costa italiana che si trova di fronte all’Isola di Othonì, a circa 40 miglia di distanza. Fabio Gallo partirà dal Faro di Leuca in un viaggio che arriverà fino ad Otranto, alla scoperta della cultura e delle bellezze naturali del Salento Adriatico. E allora si farà tappa a Castro, dove nel periodo della Magna Grecia esisteva un tempio dedicato alla dea Athena che dominava la costa.
E poi, lungo la risalita del tacco dello stivale, la cultura marinara sarà protagonista: Fabio Gallo raccoglierà i racconti della tradizione gastronomica e le antiche storie di pescatori salentini.
Valentina Bisti, infine, percorrerà un percorso costiero ricco di grotte carsiche, vecchi rifugi di pescatori e mercanti, alla scoperta del sentiero detto “delle cipolliane”.
Exit mobile version