Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 5 “Under Italy” al lago Fucino e il dramma lirico “Napoli Milionaria”

under italy

In prima serata su Rai Storia “Under Italy” sotto il lago Fucino. A seguire il dramma lirico in tre atti “Napoli milionaria” di Nino Rota

Nell’ultima puntata di “Under Italy”, in onda giovedì 29 giugno alle 20.25 su Rai 5, l’archeologo Darius Arya si addentrerà sotto il lago che non c’è più: il Lago Fucino, in Abruzzo – terzo lago d’Italia fino al 1800 – definitivamente prosciugato da Alessandro Torlonia dopo il primo tentativo degli antichi Romani. Ma l’Abruzzo è anche la regione dove si trovano i più grandi laboratori sotterranei del mondo, i laboratori Nazionali del Gran Sasso, le grotte naturali che nel paleolitico vennero utilizzate dai primi uomini che abitarono queste terre, le vedute panoramiche di Campo Imperatore.

A seguire, nell’ambito dell’omaggio al direttore d’orchestra Bruno Bartoletti nel 10° anniversario della morte, Rai Cultura propone il dramma lirico in tre atti “Napoli milionaria” di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, che debuttò nel 1977 al Festival dei Due Mondi dal Teatro Nuovo di Spoleto, con la direzione musicale dello stesso Bartoletti, in onda giovedì 29 giugno alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Mariella Devia, Giovanna Casolla, Silvano Pagliuca, Piero Visconti, Carlo Desideri. Regia teatrale di Eduardo De Filippo, regia tv di Olga Bevacqua.

Exit mobile version