Site icon Corriere Nazionale

“Paesi che vai” su Rai 1 in viaggio tra le bellezze di Ragusa

paesi che vai

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni, il programma in onda la domenica mattina su Rai 1, in viaggio tra le meraviglie di Ragusa

È dedicata a Ragusa la puntata di “Paese che vai” in onda domenica 25 giugno alle 9.40 su Rai 1. Livio Leonardi, partendo da Piazza Duomo, ad Ibla, il nucleo più antico della città, condurrà il pubblico alla scoperta del periodo più splendente di questa terra: il Barocco. Lo farà seguendo le tracce di quelle nobili famiglie che determinarono il nuovo volto della città dopo il devastante terremoto del 1693.

Proprio al Duomo di San Giorgio, il barone Corrado Arezzo di Donnafugata accoglierà il conduttore. Il racconto proseguirà nel Palazzo Arezzo di Trifiletti, dimora di una delle più illustri famiglie del tempo. Le telecamere si sposteranno poi nella Cattedrale di San Giovanni Battista, a Ragusa superiore, per poi tornare ad Ibla, nel Teatro Donnafugata, fino ad arrivare al Castello di Donnafugata, per svelarne i segreti, giungendo, dopo, al Circolo di conversazione. Leonardi andrà anche alla scoperta di alcune location che hanno fatto da sfondo a pellicole cinematografiche e serie televisive, attraendo il cuore e la fantasia di grandi registi. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di una riserva naturale, la cui costa è bagnata da acque cristalline, e in una delle Tonnare più antiche della Sicilia.

Exit mobile version