Site icon Corriere Nazionale

Stasera su Rai Movie “Robocop: il futuro della legge”: la trama del film

robocop 3

In prima serata su Rai Movie in onda “Robocop: il futuro della legge”. Ecco la trama del film di Paul Verhoeven, candidato a tre premi Oscar

Giovedì 22 giugno 2023 alle 21:20 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) in onda “Robocop: il futuro della legge”, primo indimenticabile capitolo della saga che porta la firma di Paul Verhoeven.
La trama: in una Detroit del futuro consumata dalla criminalità, la multinazionale OCP progetta di demolire la “vecchia” città e fondarne dalle sue ceneri una completamente nuova: Delta City. Ma le fondamenta di questa visione utopica sono basate proprio sull’estirpazione della criminalità metropolitana e per questo motivo il capo della sicurezza della OCP sviluppa un progetto atto a sostituire gli agenti di polizia con più efficaci prototipi robot.
Ma il piano si rivela un fallimento, i robot sono troppo violenti e incapaci di scindere il bene dal male, finché emerge la possibilità di creare cyborg di pattuglia utilizzando proprio i poliziotti di Detroit. Il prototipo del progetto “Robocop” viene creato con il corpo di Alex Murphy, agente caduto durante una missione, ma frammenti dal suo passato umano metteranno a dura prova la sua nuova natura. Dopo l’incredibile successo al botteghino, Robocop è diventato presto un cult del cinema di fantascienza portando Verhoeven, allora al suo secondo film americano, ad essere richiestissimo ad Hollywood. Candidato a tre premi Oscar, Robocop vinse la statuetta per il miglior montaggio sonoro nel 1988.
Exit mobile version