Site icon Corriere Nazionale

Progetto HEMERA: secondo volo per lo spettrometro sviluppato dal Cnr-Ifn

spettrometro "I-FTS"

Ricerca scientifica: secondo volo su pallone stratosferico dello spettrometro sviluppato dal Cnr-Ifn nell’ambito del progetto HEMERA

Secondo volo di prova, a bordo di un pallone stratosferico leggero, per la nuova configurazione dello spettrometro “I-FTS”, interamente ideato e realizzato dai ricercatori della sede di Padova dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr.

Lo strumento è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo HEMERA, che vede coinvolte 13 organizzazioni internazionali coordinate dal Centre National d’Etudes Spatiales (CNES) con lo scopo di migliorare e organizzare le attività scientifiche che utilizzano palloni stratosferici.

Il team di ricercatori che si è occupato della realizzazione dello spettrometro “I-FTS” si è recato personalmente al “Centre d’Opérations Ballons” del CNES di Aire sur l’Adour per seguire le operazioni, che hanno avuto luogo nella giornata di giovedì 11 maggio 2023. Il responsabile dello strumento Fabio Frassetto racconta che l’idea è nata come sviluppo dello strumento precedentemente testato e con il desiderio di realizzare un strumento interferometrico compatto, monolitico e robusto, nonché di affinare i modelli matematici utilizzati nella progettazione strumentale.

Aggiunge Lorenzo Cocola (Cnr-Ifc), ricercatore che ha seguito tutto lo sviluppo strumentale dall’incollaggio dell’assieme interferometrico alla costruzione del payload: “Abbiamo appreso moltissimo sulla realizzazione di assiemi interferometrici: ora siamo in grado di realizzare un interferometro robusto che può essere alloggiato su una struttura interamente stampata con tecnologia 3D”.

Come nel precedente esperimento, il pallone utilizzato per il volo di I-FTS è di tipo leggero, fatto di lattice e riempito con elio. Lo strumento ha compiuto il suo volo protetto all’interno di una scatola di polistirolo.

Il volo è durato circa due ore e mezza, durante le quali lo strumento ha acquisito una serie di spettri utili a capire la concentrazione di alcuni dei costituenti dell’atmosfera.

Il team di Cnr-Ifn era composto da: Fabio Frassetto, Lorenzo Cocola, Paola Zuppella, Vania Da Deppo, Luca Poletto.

Exit mobile version