Site icon Corriere Nazionale

Svanito nel nulla sottomarino di turisti in visita al Titanic

sottomarino titanic

Avviate le ricerche del sottomarino utilizzato per le visite turistiche al relitto del Titanic. Il sommergibile è scomparso nell’Oceano Atlantico

Sono in corso le ricerche del sottomarino utilizzato per le visite turistiche al relitto del Titanic. Il sommergibile è scomparso nell’Oceano Atlantico nelle ultime ore e, come riporta la Bbc, la guardia costiera di Boston ha avviato il piano di soccorso. Non è chiaro quante persone ci siano a bordo. Questo tipo di escursioni non sono rare. Diverse compagnie organizzano visite turistiche su piccoli sottomarini per vedere il relitto del Titanic. Il viaggio può durare anche più giorni e arriva a costare decine di migliaia di dollari.

IL TITANIC

La notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 il Titanic colpisce un iceberg, inabissandosi nelle profondità dell’Oceano Atlantico. Oggi il suo nome è associato alla più grande tragedia navale della storia.Durante il suo viaggio inaugurale, da Southampton a New York, il transatlantico ‘inaffondabile’ entrò in collisione con un iceberg. Erano le 23.40 del 14 aprile 1912. 2 ore e 40 minuti più tardi, alle 2.20 del 15 aprile, il Titanic era definitivamente affondato. 1518 persone morirono quella notte. Dei 2223 passeggeri imbarcati, solo 705 riuscirono a salvarsi, 6 dei quali recuperati dalle gelide acque. Il relitto fu ritrovato dopo 73 anni dall’affondamento, il primo settembre 1985. Attualmente si trova ad una profondità di 3810 metri, a circa 370 miglia nautiche a sud-sud-est della costa dell’isola canadese di Terranova. Quel che resta del Titanic sono due tronconi: prua e poppa sono sperate tra loro da una distanza di circa 600 metri.

https://youtu.be/czotbZsSbZg

Exit mobile version