Site icon Corriere Nazionale

Alla Fondazione POMA gli acquerelli di Jannina Veit Teuten

Jannina Veit Teuten

Il ciclo di mostre della Fondazione POMA Liberatutti di Pescia (Pistoia) continua con Jannina Veit Teuten, che presenta 39 acquerelli di burattini, marionette e fantocci

Il ciclo delle mostre prodotte nel 2023 dalla Fondazione POMA Liberatutti di Pescia (Pistoia) continua con Jannina Veit Teuten, artista londinese classe 1939 che presenta trentanove acquerelli di burattini, marionette e fantocci caratterizzati da intensi cromatismi.

Il percorso espositivo si sviluppa al primo piano della Fondazione, comprende trentanove acquerelli tutti realizzati dal 1980 al 1981. L’allestimento è governato da uniformità ottenuta nelle dimensioni e nell’altezza visiva, creando una sorta di scorrimento d’immagini come in un rullino fotografico a colori.

A corredo della mostra il Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari di Parma ha concesso, per l’occasione, la riproduzione di due poster pubblicitari degli spettacoli della compagnia Ferrari, risalenti al 1935 ed al 1965.

L’originalità dei dipinti si lega alle motivazioni della loro realizzazione avvenuta nel 1980 in seguito alla visita di una mostra allestita nel Palazzo Ducale di Colorno (provincia di Parma) dal titolo Mostra storica di burattini, marionette, pupazzi, pupi, ombre dal XVI secolo ad oggi. (6 settembre – 2 novembre 1980). Si trattava di una mostra temporanea ed itinerante di pezzi appartenuti alla Compagnia Ferrari, importante famiglia di burattinai nel panorama italiano. La collezione Ferrari ha poi avuto negli anni dispersioni a causa di vendite e lasciti. Comunque attualmente una buona parte del corpus originale si trova nel Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari di Parma. Per questo motivo durante lo studio dei personaggi rappresentati, non sempre identificabili, è stato fondamentale rivolgersi allo stesso Museo, così grazie all’aiuto del curatore dell’attuale collezione: Cesare Bertozzi, presente nel catalogo della mostra avendo redatto una breve storia del museo parmense, ci ha dato modo di identificare quasi tutte le iconografie degli acquerelli di Jannina.

Dal testo della curatrice Marta Convalle: «I tratti non finiti o appena abbozzati negli acquerelli testimoniano la loro realizzazione improvvisata ed itinerante; ciononostante le intense e variegate cromie colmano l’occhio dell’osservatore.

Con questo terzo volume della collana PomArte focalizziamo una tematica particolare, “di nicchia”, ma una volta svelata, attrae adulti e bambini suscitando interesse e congrui spunti di ricerca.».

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue italiano/inglese e si compone di 64 pagine. Edito da Edizioni Fondazione POMA Liberatutti nella collana PomArte, curato da Marta Convalle con la prefazione di Paolo Trinci, il testo del curatore del Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari di Parma Cesare Bertozzi e un ricco apparato iconografico. Il volume sarà presentato durante l’inaugurazione della mostra.

Il catalogo della mostra è acquistabile direttamente in Fondazione oppure contattando la segreteria al numero 0572 177 0011. Per informazioni: www.pomaliberatutti.it.

SCHEDA TECNICA

Burattini, marionette e fantocci. acquerelli di Jannina Veit Teuten

Fondazione POMA Liberatutti E.T.S.

Piazza San Francesco 12, 51017 Pescia (PT)

Orari: da mercoledì a sabato 10.00-12.30 e 15.30-22.00, domenica 10.00-12.30 e 17.30-22.00

Catalogo: Edizioni Fondazione POMA Liberatutti a cura di Marta Convalle con prefazione di Paolo Trinci, testo di Cesare Bertozzi, curatore del Castello dei burattini – Museo Giordano Ferrari di Parma e ricco apparato iconografico.

Finissage della mostra: 25 giugno 2023

Ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.

Exit mobile version