Site icon Corriere Nazionale

Diabete nei giovani: aggiornate linee guida statunitensi ISPAD

La vitamina D2 può migliorare la sensibilità all'insulina e rallentare il diabete di tipo 1 di nuova insorgenza nei bambini e negli adolescenti

Diabete: pubblicate sulla rivista Pediatric Diabetes le linee guida aggiornate della International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD)

Pubblicate in tre articoli diversi sulla rivista Pediatric Diabetes, le linee guida 2022 della International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD) includono aggiornamenti sulla somministrazione di insulina, assistenza psicologica e gestione nutrizionale per bambini, adolescenti e giovani affetti da diabete.

Gli aggiornamenti rivedono le linee guida inaugurali pubblicate nel 2018 con nuove raccomandazioni specifiche sulla tecnologia del diabete e sulla somministrazione di insulina, sull’assistenza psicologica per chi soffre di diabete di tipo 1 o 2 e su molti altri fattori, quali la dieta, la valutazione della sicurezza alimentare, la prescrizione di insulina e l’aggiustamento della dose da parte dei dietisti e il monitoraggio continuo del glucosio come strumento per il cambiamento comportamentale.

«I medici devono rimanere al passo con i nuovi sviluppi tecnologici per ottimizzarne l’uso. L’integrazione della tecnologia nell’assistenza clinica richiederà anche la comprensione del rapporto costi-benefici delle terapie» hanno scritto il primo autore Jennifer Sherr, professore presso il dipartimento di pediatria della Yale School of Medicine dell’Università di Yale e colleghi. «Dato che molte di queste tecnologie sono costose, una comprensione più approfondita dell’economia sanitaria e delle relative normative fornirà informazioni preziose a chi soffre di diabete, ai medici e ai contribuenti».

Aggiornamenti sulla somministrazione di insulina
Sin dalle prime linee guida di pratica clinica ISPAD, le raccomandazioni sulle tecnologie sono state suddivise in due segmenti, ossia quelle relative al monitoraggio del glucosio e quelle riguardanti la somministrazione di insulina.

Nell’aggiornamento sulla somministrazione di insulina sono state formulate alcune raccomandazioni:

«Proprio come la nostra vita quotidiana è cambiata enormemente con l’integrazione di nuove tecnologie, inclusi computer, smartphone e la maggiore connettività dei dispositivi, la rivoluzione tecnologica ha avuto un enorme effetto sulla gestione del diabete e in particolare sulle modalità di somministrazione dell’insulina» hanno commentato gli autori. «È ragionevole aspettarsi che negli anni a venire ci sarà una crescita significativa in questo aspetto della cura del diabete e che queste soluzioni consentiranno ai malati e alle loro famiglie una migliore capacità di raggiungere gli obiettivi glicemici, riducendo al contempo il carico della cura della malattia».

Assistenza psicologica
Altri aggiornamenti si concentrano sulle interazioni tra biologia, psicologia e fattori sociali per bambini e giovani adulti con diabete. Gli autori hanno formulato le seguenti raccomandazioni basate su studi su stress, resilienza e coping, problemi psicologici e psichiatrici, funzionamento neurocognitivo e integrazione di valutazioni psicosociali:

Secondo gli autori, la ricerca futura dovrebbe valutare quali componenti chiave dell’intervento possono essere attribuiti a esiti positivi del diabete e abbinare gli approcci psicologici al corso della vita. Inoltre, sono necessari ulteriori studi mirati specificamente ai giovani con diabete di tipo 2 e ai giovani adulti.

«Ci sono anche opportunità per ulteriori ricerche utilizzando brevi interventi clinici durante le cure di routine che si concentrano sul miglioramento dell’autogestione e sulla riduzione del disagio del diabete, che potrebbero massimizzare la portata e l’impatto attraverso la scalabilità» hanno affermato Maartje de Wit e colleghi della divisione di psicologia medica presso l’Amsterdam University Medical Center.

Gestione nutrizionale
Gli aggiornamenti hanno riguardato anche i consigli nutrizionali per i giovani adulti di età compresa tra 18 e 24 anni. Gli autori hanno elaborato le seguenti raccomandazioni mirate ai principi di un’alimentazione sana, alla gestione glicemica, ai fattori di rischio di malattie cardiovascolari, al mantenimento del benessere psicosociale e alle dinamiche familiari:

«Le evidenze suggeriscono che è possibile migliorare i risultati del diabete attraverso l’attenzione alla gestione nutrizionale con un approccio personalizzato. Questo richiede molta attenzione agli obiettivi dietetici in relazione agli esiti glicemici e alla riduzione del rischio cardiovascolare» hanno fatto presente Francesca Annan, specialista clinica in diabete pediatrico e adolescenziale e dietista nella divisione pediatrica dello University College London Hospital e colleghi. «Alla base di risultati dietetici di successo c’è lo sviluppo di una relazione di fiducia tra il bambino/adolescente e gli operatori sanitari, che facilita il cambiamento comportamentale durante le sfide dello sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza».

Referenze

Sherr JL et al. ISPAD Clinical Practice Consensus Guidelines 2022: Diabetes technologies: Insulin delivery. Pediatr Diabetes. 2022 Dec;23(8):1406-1431. 
Leggi

de Wit M et al. ISPAD Clinical Practice Consensus Guidelines 2022: Psychological care of children, adolescents and young adults with diabetes. Pediatr Diabetes. 2022 Dec;23(8):1373-1389. 
Leggi

Annan SF ISPAD Clinical Practice Consensus Guidelines 2022: Nutritional management in children and adolescents with diabetes. Pediatr Diabetes. 2022 Dec;23(8):1297-1321.
Leggi

Exit mobile version