Site icon Corriere Nazionale

Sierra Leone: tempesta abbatte lo storico Cotton Tree a Freetown

cotton tree

Il Cotton Tree, l’albero tropicale simbolo di Freetown, la capitale della Sierra Leone, non c’è più: è stato abbattuto da una tempesta

Addio al “Cotton Tree”, l’albero tropicale simbolo di Freetown, la città degli schiavi afroamericani liberati, che pare si fossero riuniti in preghiera proprio accanto alle sue radici, appena giunti dal Canada, nel 1792. La notizia è oggi apertura sui siti della Sierra Leone insieme con le parole del suo presidente: “E’ una grande perdita”.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DOPO LA TEMPESTA

Ad abbattere l’albero secolare, spezzandone il tronco alla base, è stata una tempesta, questa notte. Julius Maada Bio, il capo dello Stato, ha detto che al posto del “Cotton Tree” ci sarà un nuovo simbolo, monumento o comunque qualcosa che lo ricordi.

Considerato dai primi coloni un simbolo di libertà, sopravvissuto anche alle violenze della guerra civile combattuta in Sierra Leone tra il 1991 e il 2002, l’albero è tuttora riprodotto sulle banconote nazionali. Il nome scientifico del Cotton Tree è “ceiba pentandra”, quello comune “kapok”: appartiene alla famiglia delle malvacee.

(Foto credits Sierra Eye magazine)

Exit mobile version