Site icon Corriere Nazionale

“Redipuglia. Il sacrario della Grande Guerra” su Rai Storia

bellini

Il sacrario militare di Redipuglia, costruito in epoca fascista, è il più grande sacrario militare d’Italia e uno dei più grandi al mondo: lo racconta “Rai Storia”

Il sacrario militare di Redipuglia, costruito in epoca fascista, è il più grande sacrario militare d’Italia e uno dei più grandi al mondo. Un complesso monumentale che si trova in Friuli-Venezia Giulia, nel quale sono sepolte le salme di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Grande Guerra. Un luogo che Nicola Maranesi racconta nello speciale “Redipuglia. Il sacrario della Grande Guerra”, in onda mercoledì 24 maggio alle 21.10 su Rai Storia.
Questo enorme cimitero militare è il fulcro di un parco commemorativo dove sono stati conservati gallerie, trincee, crateri, munizioni inesplose e nidi di mitragliatrice. L’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano conserva due testimonianze paradigmatiche di soldati italiani morti durante la Prima guerra mondiale e sepolti nel sacrario di Redipuglia. Si tratta quelle di Giuseppe Rossi e Azaria Tedeschi, due tracce autobiografiche che invitano a soffermarsi e riflettere a fondo sull’identità e sull’individualità dei singoli caduti che giacciono nei loculi destinati ai militi noti e nelle tombe comuni riservate a quelli ignoti.
Exit mobile version