Site icon Corriere Nazionale

America Buys Italian: a ottobre la seconda edizione a Brescia

merci granarie singapore

America Buys Italian, annunciata la seconda edizione della kermesse internazionale nella quale la GDO americana incontra le aziende italiane

Dopo lo straordinario risultato della prima edizione, ExportUSA e la Camera di Commercio Italo – Americana di New York lanciano il secondo appuntamento per favorire incontri personalizzati tra amministratori delegati e dirigenti delle catene di supermercati indipendenti degli Stati Uniti con l’industria agroalimentare e vitivinicola italiana. Dal 3 al 5 ottobre 2023 a Villa Fenaroli, Brescia, è prevista la seconda edizione di uno degli incontri più attesi dell’anno: America Buys Italian.

A differenza del primo grande evento del 2022 (che ha visto 5 catene presenti), America Buys Italian 2023 raddoppierà il numero di catene: verranno selezionati 10 dei più importanti gruppi americani di nicchia.

Tra i marchi che hanno manifestato interesse troviamo: Busch’s Grocery, catena indipendente e privata con sede in Michigan, nata nel 1975, che oggi conta oltre i 16 negozi negli States e 1400 lavoratori; Faraway Market, che serve un’area di 7 Stati nel cuore del Midwest (Iowa, Illinois, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska e South Dakota) per un totale di 130 punti vendita e commercia principalmente carne e prodotti lattiero caseari di alta gamma; Coborns, uno dei brand più noti nel panorama della GDO americana, nato nel 1921, con oltre 100 anni di storia e 5 generazioni che hanno mantenuto i valori e gli obiettivi aziendali con quasi 10.000 dipendenti e 200 negozi in Minnesota, North Dakota, South Dakota, Wisconsin e Michigan.

“Una seconda edizione – dichiara Muriel Nussbaumer, Amministratore Delegato di ExportUSA – a gestione interamente privata. Riteniamo che questa iniziativa sarà strumentale all’entrata di nuovi prodotti agroalimentari e vitivinicoli del panorama italiano negli Stati Uniti, in aree molto complicate da raggiungere. Il vantaggio è sia logistico, sia economico: stiamo portando i principali attori della GDO indipendente e di nicchia a fare la spesa nel nostro paese. Un notevole risparmio di costi e di tempo per le nostre aziende che faranno business in suolo italiano”.

Si prevedono 30 minuti di incontro personalizzato secondo la formula dello “speed date” per area merceologica e per catena, oltre 600 appuntamenti.  Prodotti a lunga conservazione e da banco, vini, birra, superalcolici e prodotti lattiero caseari saranno i grandi protagonisti di questa importante manifestazione.

Exit mobile version