Site icon Corriere Nazionale

A “Frontiere” su Rai 3 si parla della “carica dei batteri”

frontiere

“Frontiere” in onda nel pomeriggio su Rai 3 racconta la carica dei batteri”: in Italia un’emergenza da 11mila morti l’anno

Nuovo appuntamento con “Frontiere”, in onda sabato 20 maggio alle 16.30 su Rai 3. C’è una pandemia silente e pericolosa. Un’emergenza da 11mila morti l’anno in Italia e 33mila in Europa. Si chiama antibiotico-resistenza. Un fenomeno per il quale i batteri sono diventati sempre più resistenti all’azione degli antibiotici e noi sempre più esposti a infezioni, di fatto, incurabili.

Ma com’è stato possibile?  E l’uso eccessivo e inappropriato di antibiotici quanto ha pesato? Franco Di Mare attraverserà le frontiere della medicina con la giornalista e divulgatrice scientifica Silvia Bencivelli e con l’infettivologo Stefano Vella, docente di salute globale all’Università Cattolica di Roma. Interverranno anche il conduttore televisivo Michele Mirabella e il professor Walter Ricciardi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Antimicrobico Resistenza.  E poi Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e il professore Giampaolo Tortora, oncologo del Policlinico Gemelli.

Exit mobile version