Site icon Corriere Nazionale

Inail: novità per premi assicurativi dei lavoratori in Paesi extracomunitari

Inail Lazio

Gli importi delle retribuzioni convenzionali per il pagamento dei premi assicurativi dei lavoratori operanti nei paesi extracomunitari senza accordi di sicurezza sociale

Con circolare n. 13 del 30 marzo 2023, Inail informa che, a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023, il calcolo dei premi dei lavoratori operanti in paesi extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi di sicurezza sociale è effettuato sulla base delle retribuzioni convenzionali fissate nelle tabelle allegate alla circolare stessa.

La normativa si applica ai lavoratori che svolgono attività lavorativa subordinata, mentre sono escluse altre tipologie di rapporto di lavoro, quali le collaborazioni coordinate e continuative.

Le retribuzioni convenzionali mensili sono frazionabili in 26 giornate esclusivamente nei casi di assunzioni, risoluzioni del rapporto di lavoro, trasferimenti da o per l’estero, intervenuti nel corso del mese.

Per l’ambito territoriale di applicazione e per eventuali ulteriori approfondimenti è possibile consultare la circolare.

Exit mobile version